Athanor è un laboratorio magico e segreto dove l’alchimia incontra il design come la luna incontra il sole. È un laboratorio artistico indipendente dove è possibile creare qualsiasi tipo di artefatto immaginabile: da illustrazioni, a prodotti artigianali, a cose magiche.
In alchimia il termine Athanor indica una fornace magica alimentata da un fuoco eterno utilizzata per la trasmutazione della materia: in realtà rappresenta la metafora della trasformazione del corpo dell’uomo (la fornace) e della sua anima (il fuoco).
Da questa idea nasce il concept di questo laboratorio: uno spazio dove lo spirito creativo dell’uomo è sempre vivo e in continua evoluzione, per dare vita a creazioni con un’anima. Ed è questo ciò che rappresenta il logo: la lettera -A (l’iniziale di Athanor) a forma di forno con un fuoco stilizzato al centro del suo occhio.
Athanor è un mix di elementi medievali, folk ed esoterici declinati con un’estetica contemporanea. Per questo motivo, le sue creazioni sono realizzate attraverso un approccio sperimentale che fonde tecniche antiche e moderne: qui il passato e il presente si incontrano e si fondono come pozioni e ingredienti in un pentolone alchemico.
Questo è il segreto della sua formula magica: l’Unione degli Opposti, la Coniuctio Oppositorum.
Athanor is a magical and secret laboratory where alchemy meets design like moon meets sun. It’s an independent artistic lab where any kind of unthinkable artifacts can be created: from illustrations, handicrafts products to magical things.
In alchemy the word Athanor indicates a magic furnace fueled by an eternal fire used for the trasmutation of matter: in reality it represents the metaphor of the transformation of the body of the man (the furnace) and his soul (the fire). From this idea rise the concept of this laboratory: a space where the creative spirit of the man is always alive and in an ever-changing, to give life to creations with a soul. And this is what the logo depicts: a monogram letter -A shaped like an oven with a stylized fire in the middle of his eye.
Athanor is a concoction of medieval, folk and esoteric elements declined with a contemporary aestetich. For this reason, its creations are realized through an experimental approach melting ancient and modern tecniques: here the past and the present meet, hug and blend together like potions and ingredients in an alchemical pot.
This is the secret of its magical formula: the Union of the Opposites, the Coniuctio Oppositorum.